L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione (INVALSI) ha avviato una procedura di selezione finalizzata al conferimento di n. 122 incarichi di lavoro autonomo occasionale, ad esperti nella costruzione delle prove di apprendimento di Italiano, Matematica ed Inglese (SEL 3/2019).
La selezione avverrà nell’ambito delle candidature in possesso dei requisiti richiesti, risultanti iscritte entro e non oltre le ore 12:00 del 18/11/2019 nelle diverse Aree di competenza della Banca Dati Esperti e Professionisti (BDEP) attivata dall’INVALSI, indicate nel bando di cui alla Determinazione n. 178/2019.
Per l’iscrizione nella BDEP i candidati dovranno possedere specifici requisiti relativi al titolo di studio di accesso, all’anzianità di servizio e aver maturato esperienza professionale coerente con ciascun profilo indicato nell’allegato A della Determinazione n. 178/2019. Precedenti collaborazioni con l’Invalsi potranno costituire titolo preferenziale.
Le 122 posizioni sono suddivise tra 25 differenti profili di esperto senior o esperto mid-level. Contribuiranno alla costruzione di prove per la banca dati di domande di Italiano, Matematica e d’Inglese per il computer based testing (CBT) e all’ancoraggio dei quesiti delle prove nazionali INVALSI con i traguardi delle Indicazioni nazionali e le linee guida, oltre che con i framework delle indagini internazionali.
L’incarico verrà conferito mediante la stipula di un contratto di lavoro autonomo occasionale ai sensi dell’art. 2222 del codice civile. L’attività verrà quindi resa senza alcun vincolo di subordinazione, non comporterà l’osservanza di un orario di lavoro ed esclude ogni diritto in ordine di accesso all’interno della struttura organizzativa dell’Istituto. Ai contraenti verrà corrisposto un compenso giornaliero il cui importo oscilla, in base al profilo di appartenenza, fra i 200 e i 500 euro.
Ulteriori dettagli vengono forniti nella Determinazione n. 178/2019 pubblicata sul sito dell’Invalsi:
https://www.invalsi.it/download2/selezioni/BDE/03-2019/Determina_178_2019.pdf